Le materie prime

Il perfetto equilibrio tra parte magra e grassa degli animali macellati, cresciuti in un ambiente in cui la purezza dell’aria del Pollino ne influenza gusto e aroma; scrupolose valutazioni organolettiche, tra cui il grado di ritenzione idrica, il contenuto di acqua e la capacità di assorbimento del sale, rigorosamente salgemma, e quindi non trattato e ricco di oligoelementi; l’utilizzo di condimenti autoctoni lucani, come il peperone della Basilicata, con note proprietà antiossidanti, o il finocchietto e il coriandolo, erbe spontanee, repositorio del benessere contadino, l’utilizzo del budello naturale e l’assenza di nitriti, fanno dei Salumi San Giorgio Lucano®, prodotti simbolo di gusto autentico e giusto equilibrio tra proprietà nutritive e sapore. L’eccellenza dei prodotti è data anche dai continui studi in campo nutrizionistico e nutraceutico. La qualità del grasso, la stabilità lipidica dei prodotti, l’estrema attenzione nelle fasi di macinazione, salatura, stagionatura e conservazione, hanno fatto sì che i Salumi San Giorgio Lucano® costituiscano oggi un esempio di bontà enogastronomica italiana.

Per la produzione dei Salumi San Giorgio Lucano® non sono utilizzate materie prime contenenti e/o derivate da OGM (organismi geneticamente modificati). I salumi, inoltre, non contengono glutine, lattosio e neanche allergeni. Nessun prodotto è soggetto a irradiazione.

Certificazione e innovazione

Lo stabilimento in cui nascono i Salumi San Giorgio Lucano®, grazie all’ausilio delle più innovative tecnologie produttive e di metodi di lavorazione avanzati, pur mantenendo una forte connotazione artigianale e radicata nella tradizione, rispetta in pieno e rigorosamente la vigente normativa che prevede controlli igienico-sanitari in base a un qualificato piano HACCP durante tutte le fasi del processo di selezione, macellazione e trasformazione in prodotto finito. L’azienda ha inoltre ottenuto nel 2006 la certificazione integrata del “Sistema Qualità” e autocontrollo in conformità alle norme UNI EN ISO 9001 e UNI 10854.
Accanto alla maestria della lavorazione, troviamo capacità di innovazione continua e il rispetto di severe normative in campo qualitativo e igienico, fattori alla base del successo dei Salumi San Giorgio Lucano®, ambasciatori del gusto italiano nel mondo.
L’azienda infatti è conforme allo standard di qualità MED & FOOD (Mediterranean & Food Control Quality System S.r.l.), conferito dalla spin-off dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sempre nell’ottica di lavorare in un circolo virtuoso fatto di un radicato legame tra azienda e territorio, al quale si aggiungono competenza nel processo produttivo, salubrità, sicurezza e avanzamento tecnologico.
Rimangono, tuttavia, intatte le tecniche artigianali eseguite da mani esperte, che con passione compiono gesti che si rifanno alla cultura contadina, distinguendosi dalla caratteristica di serialità dei prodotti industriali.

GUARDA IL CERTIFICATO